Rassegna Stampa

.   

 Rassegna Stampa

 

Fatturazione Elettronica

Meteo

PSC - Piano Spiaggia

 Psc

 

.

 

 

Piano di Protezione Civile

SUAP

.

Il portale delle leggi

        .

Locri per immagini

.

facebook

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Carta di identità

 .La carta d'identità è un documento di riconoscimento personale rilasciato a tutti i cittadini e, alla luce del  decreto- legge del 13 maggio 2011 , n.70 che reca nuove disposizioni urgenti in merito al rilascio della carta di identità  è soppresso il limite  minimo di età per il rilascio, precedentemente fissato in anni quindici. In particolare, è previsto che per la carta di  identità  ai minori  di anni tre abbia una validità di tre anni mentre  quella rilasciata ai minori di età compresa fra i tre  ed i diciotti anni abbia una validità di cinque anni.

 

La carta d'identità, sia in formato cartaceo che elettronico, dovrà riportare la firma del titolare che abbia compiuto dodici anni.
La carta d’identità è un documento valido per l’espatrio nei paesi della Unione Europea ed in altri stati con i quali sono in vigore apposite convenzioni. (per conoscere i paesi convenzionati si suggerisce di consultare il sito della Polizia di stato o del Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con ACI, “Viaggiare Sicuri”)
Con il Decreto Legge 112/2008 convertito con Legge 133/2008, la validità della carta d’identità, sia come documento cartaceo che elettronico (CIE), è stata portata a 10 anni (in precedenza gli anni di validità erano cinque).
Ogni cittadino con un documento in corso di validità ha diritto di ottenere la convalida dello stesso per ulteriori cinque anni dalla data di rilascio.
Il Ministero con circ.23/2010, riconoscendo la legittimità del timbro di proroga apposto o da apporre,ma tenuto conto di alcuni disagi che i cittadini hanno subito a causa del mancato riconoscimento da parte delle autorità di frontiera di molti Paesi esteri della carta d'identità con il timbro, consiglia i cittadini che intendono recarsi all'estero e che possiedono la carta scaduta ma prorogabile o già prorogata tramite apposizione del timbro di convalida, di NON apporre il timbro,ma di rifare una nuova carta con validità decennale.
Per attuare la procedura è necessario presentarsi con un documento in buono stato; nel caso risulti deteriorato o illeggibile, sarà necessario procedere al rinnovo.

Carta d’identità cartacea

 

Il rilascio o il rinnovo della Carta d’identità avviene contestualmente alla domanda del cittadino residente.
Il rinnovo può essere richiesto a partire da 6 mesi prima della scadenza del documento.
L’Anagrafe invita il cittadino, con comunicazione personale, al rinnovo del documento.

E’ possibile ottenere il rilascio della Carta d’identità presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe del Comune in via Trento

Documenti da presentare

·       n. 3 foto-tessera recenti, uguali tra loro, senza copricapo. Il copricapo è ammesso solo per i cittadini che professino culti religiosi che ne obbligano l’uso;

·         per i cittadini stranieri, è necessario presentare un documento di identità e il permesso di soggiorno/carta di soggiorno rilasciato/a dalla Questura.

In caso di rinnovo occorre presentare anche la Carta d’identità scaduta o altro documento di identificazione valido. Se la carta è stata smarrita o rubata, per ottenere la nuova Carta occorre presentare denuncia di smarrimento o furto del documento effettuata presso i Carabinieri o gli uffici della Polizia di Stato. Se si richiede un duplicato della Carta in corso di validità perché questa si è deteriorata, occorre presentarsi allo sportello con un altro documento valido che consenta il riconoscimento.
Costi
5,42 Euro, 10,84 Euro per il duplicato

da versare cul C.C.P. n° 00284893 - intestato a Comune di Locri -Servizio Tesoreria c/o Banca CARIME Agenzia. -

 

Scarica il bollettino di C/C

  locriComune di Locri - Via G. Matteotti, 152 - tel. 0964  391406 - fax 0964.21688   -  Partita Iva 00138500806  -  PEC: ufficioprotocollo.comunelocri@asmepec.it

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.277 secondi
Powered by Asmenet Calabria